Campeggio Maniva logo - campeggio in lombardia - camping - raduni

5 LUOGHI DA VEDERE IN VALTROMPIA

5 luoghi da vedere in valtrompia

Tra le tante bellissime città italiane, Brescia merita sicuramente un posto particolare per le sue attrazioni storiche e per i suoi luoghi immersi nella natura, alcuni tutt’ora da scoprire; un posto ancora poco conosciuto ma altrettanto attrativo e piacevole da visitare è la Valtrompia.

Se quindi una metà che ti incuriosisce è Brescia, non puoi assolutamente perderti questa bellissima Vallata, che ha davvero tanto da offrire.

Ecco 5 luoghi mozzafiato in Valtrompia

La passeggiata del Mella

Fiume mella valtrompia

Partiamo col dire che la Valtrompia è una delle tre valli principali in provincia di Brescia, infatti ai suoi fianchi troviamo la Val sabbia e la Val camonica.

Questa vallata è attraversata dal Mella; un fiume lungo 96 km che parte dal passo del Maniva (un valico alpino nelle prealpi bresciane, e lo troviamo ad un’altitudine di 1.664 m) per poi finire a Seniga nell’Oglio.

 

Per gli amanti delle passeggiate, dello sport e delle pedalate questo fiume è costeggiato da una pista ciclabile che parte proprio dalla Valtrompia, più precisamente da Tavernole e si conclude a Brescia; ad oggi questa pista è ancora in espansione per arrivare fino a San Colombano, uno dei punti più alti della vallata, dove abbiamo inoltre la possibilità di fare campeggio e a meno di 20 minuti di macchina incontriamo le piste da scii, dove nei mesi più freddi e nevosi abbiamo la possibilità di sciare

I musei della Valtrompia

A livello culturale, così come a livello naturale, questo posto ha molto da offrire; infatti ora parleremo dei vari e bellissimi musei sparsi per la Valtrompia.

Troviamo la “miniera Marzoli” a Pezzaze, e la miniera di S.Aloisio a Collio; in queste due miniere avrai la possibilità di scoprire come si svolegeva il lavoro dei minatori, la storia e la cultura del ferro, materiale molto importante poichè fin dall’antichità la Valtrompia è stata fortemente legata all’economia del ferro, a tal punto che ancora oggi è anche conosciuta come “via del ferro”, e la miniere sopra citate ne sono la testimonianza, inoltre nella miniera di  S.Aloisio avrai la possibilità di accedere al parco avventura, dove farai lo stesso percorso che tempo fa, faceva il ferro.

Ecco il link per avere più info sulla visita, esperienza e i prezzi.

Parlando sempre di questo minerale così importante per la Valtrompia scendendo a Tavernole troviamo il forno fusorio del minerale, mentre a Sarezzo  troviamo il “museo i magli” che è collocato all’interno di un’antica fucina dove veniva lavorato il ferro, ed è presente anche una sezione per consentire ai bambini di giocare e conoscere meglio le caratteristiche del ferro.

Quest’ultimo è visitabile a patto che ci sia un minimo di 15 persone, il forno di Tavernole invece è aperto per la maggior parte dell’anno, clicca sui link per avere maggiori informazioni.

Queste sono solo alcune delle attività che la Valtrompia offre; come dicevo prima, ha molto da dare anche a livello naturale.

Il monte Guglielmo

Un monte importante è sicuramente il monte Guglielmo, con i suoi 1957 m di altezza, può essere raggiunto da Cimmo oppure da Zone, Pisogne o Pezzoro.

Ad ogni modo, ti lascio il link anche per qesta attività avventurosa ma molto appagante; troverai contatti e tutte le informazioni per raggiungere il posto.

Da questo monte abbiamo la possibilità di vedere il lago d’Iseo e nei giorni più limpidi è possibile vedere addirittura la madonnina del Duomo di Milano.

monte guglielmo

Maniva ski

Maniva ski

Spostandosi verso il Maniva, come detto precedentemente troviamo il passo del Maniva dove c’è il comprensorio sciistico a cavallo tra la Valtrompia e la Valsabbia, partendo da Brescia, in circa un’ora e mezza di macchina siamo arrivati.

La skiarea è aperta solo nel periodo invernale e offre diverse piste per i grandi e per i piccini. In estate invece offre diversi sentieri per gli appassionati di mountainbike e anche per chi ama il trakking, questi percorsi sono indicati sulle cartine che trovi all’interno del sito.

La chicca della Valtrompia

Un altra esperienza unica che offre la Valtrompia è la cucina; se sei un appassionato di cucina questo posto è l’ideale per voi.

Alcuni piatti tipici come la polenta taragna, (nata a Bergamo e solo successivamente si è diffusa), il ragù di cinghiale, la minestra di meliconde (una minestra a base di pane, formaggio e altri ingredienti semplici, ma di una bontà unica), poi troviamo i pizzoccheri, i casoncelli, e il risotto alla pitocca; sono tutti e tre dei primi piatti di cui è impossibile non innamorarsi.

La lista delle pietanze squisite è infinita, ti garantisco che una volta provate è impossibile tornare indietro!

Queste sono solo alcune delle cose più belle da visitare in Valtrompia, fammi sapere se l’articolo ti è piaciuto e ti sarà utile per il tuo prossimo viaggio!