Il campeggio è la meta ideale, almeno una volta nella vita; da lì in poi è impossibile non innamorarsene.
Sia che si tratti di una fuga romantica, un weekend in famiglia o le ferie estive il campeggio rappresenta un’ottima soluzione per tutti dai più grandi ai più piccini!
Ok, abbiamo scelto di andare in campeggio; la domanda ora è; mare o montagna?
La risposta dipende molto da quello che vi piace di più, teniamo in conto anche il fatto che scegliendo il campeggio al mare, avremo la nostra abitazione mobile sempre invasa da sabbia, caldo e insetti.
Invece dalla montagna non possiamo aspettarci quel caldo afoso del mare, ma anzi troveremo una temperatura più secca e fresca.
Ecco allora che, in base alla mia esperienza, ti condivido perchè ho scelto quello in montagna:
Se è vero che fare camping fa tornare a contatto con la natura al 100% è altrettanto vero che ahimè, non possiamo tornare ai tempi della preistoria con le abitudini.
Per questo motivo è importante organizzarsi bene prima di partire, soprattutto se sono le prime volte che sperimentiamo questa avventura.
Allora per non farci sfuggire proprio niente, ecco una soluzione semplice e infallibile; fai una checklist di tutto quello che ti serve, se è necessario dividila pure in categorie.
In questo modo sarà impossibile dimenticare il caricatore del telefono, lo spazzolino o qualsiasi altra cosa ti serva per goderti al meglio la tua vacanza in campeggio.
Per il campeggio in montagna le necessità possono variare da diversi fattori, eccone alcuni; in che stagione andrai? Ci sono possibilità di pioggia? partirai con la tenda, camper, roulotte o starai nel bungalow? starai in campeggio il weekend o 15 giorni?
Con questo spero di essere stata esaustiva per quanto riguarda le necessità.
Per quanto riguarda il cibo, se sei un campeggiatore esperto avrai già avuto diverse esperienze tali per cui avrai imparato quali sono le fondamenta di questo tema, se così non fosse ti racconto un aneddoto (molto breve) che mi successe alle prime armi col campeggio;
Partì con la mia famiglia per andare in un campeggio in montagna, avevamo preparato i panini per il viaggio, un po’ di riso freddo…Bene inizia il viaggio! solo dopo qualche ora ci accorgemmo di non aver preso l’acqua e nel punto in cui ci trovavamo era un deserto, senza neanche un negozio aperto dove poterla comprare. Vi lascio immaginare il viaggio in piena estate con diverse ore di camper da affrontare senza un sorso d’acqua.
Ecco la lezione numero 1; ricontrollate sempre di avere tutte le cose indispensabili! Vi garantisco, meglio spendere due minuti in più per ricontrollare che rimanere con la gola secca